Il potere dei rimpianti by Daniel Pink

Il potere dei rimpianti by Daniel Pink

autore:Daniel Pink [Pink, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-04-06T12:00:00+00:00


Una donna di Porto Rico, 58 anni, rimpiangeva:

Aver abortito. Dover dire a lui o a lei «mi spiace» quando lo o la incontrerò in Cielo.

Più di un secolo fa il sociologo francese Émile Durkheim scrisse che la caratteristica distintiva del pensiero religioso – e, direi, di molti altri sistemi di valori – è la «divisione del mondo in due domini che comprendono l’uno tutto ciò che è sacro, l’altro tutto ciò che è profano».10 Non sempre concordiamo sui confini tra le due sfere. Ma quando rinunciamo a ciò che consideriamo sacro per ciò che crediamo profano, la conseguenza è il rimpianto.

I rimpianti morali sono una strana categoria. Sono i meno numerosi, ma presentano la più ampia varietà. Sono quelli che fanno più male. Ma in generale possono essere anche i più edificanti. C’è qualcosa di rincuorante in uomini e donne adulti che si svegliano di notte disperati per episodi accaduti decenni prima, ricordando di aver fatto del male a qualcuno, di essere stati sleali o di essere venuti meno ai valori della loro comunità. Suggerisce che inciso da qualche parte nel nostro DNA e nel profondo delle nostre anime c’è il desiderio di essere buoni.

Tutti i rimpianti di struttura profonda rivelano un bisogno e insegnano una lezione. Con i rimpianti morali, il bisogno è l’integrità. La lezione, che abbiamo letto nei testi religiosi, nei trattati filosofici e ascoltato dai nostri genitori, è questa: nel dubbio, fate la cosa giusta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.